chi siamo


L’idea di bottega robbiano è nata nel 2011 ( o si potrebbe dire è “rinata”) dopo che l’alluvione del 4 novembre ha letteralmente “affondato” l’antica pasticceria Robbiano fondata nel ‘32.
Si sa, i genovesi sono duri ad arrendersi, e dopo qualche “mugugno” si rialzano e ricominciano a lavorare, e dove non c’è una soluzione …se la inventano!
Così dopo tanti anni di duro lavoro la pasticceria Robbiano non si ferma per perdersi nel nulla o nella memoria;  Coglie invece l’occasione per reinventarsi, ed apre a tutti le sue porte, per passare il testimone a chi ha passione e curiosità, voglia di conoscere e di imparare…  Per condividere con chiunque ne abbia piacere l’esperienza racchiusa in 80 anni di attività ed in quattro generazioni di pasticceri;    Ed in controtendenza divulga senza riserve le sue ricette più care e “riuscite”.


In questo spirito non divulga solo la propria esperienza, ma chiama in causa anche rinomati maestri ed artigiani che vogliano come noi condividere la loro arte.


Nei locali di quella che “era” la Pasticceria Robbiano, organizziamo corsi ed eventi di varia natura, spaziando in ogni ambito ci venga in mente:  dalla gastronomia all’arte della legatoria, alla decorazione, al mosaico… 
Bottega robbiano diventa quindi un punto d’incontro per imparare un’arte o solo per appagare la propria curiosità, per divertirsi,  per ritrovarsi  e riscoprire il semplice piacere del “saper fare”.

Giovanni "Nanni" Robbiano intento alla colatura degli zuccherini